Image

Bifidobacterium breve B-3
UN’ARMA EFFICACE PER COMBATTERE LA SINDROME METABOLICA E PER IL CONTROLLO DEL PESO 

Il Bifidobacterium breve B-3 è un probiotico di origine umana, isolato dall’intestino di neonati ed identificato mediante tecniche di biologia molecolare; il ceppo, protetto da un brevetto internazionale, è stato depositato presso l’International Patent Organism Depositary of the National Institute of Advanced Industrial Science and Technology. Il ceppo è considerato un organismo QPS (Qualified Presumption of Safety) da parte dell’EFSA. Esso, inoltre, è privo di glutine, lattosio, non è OGM. Stabile a temperatura ambiente.

Image

STUDI PRE-CLINICI: gli effetti della somministrazione di B. breve B-3 sull’accumulo di grasso corporeo sono stati studiati in un modello di topi obesi (C57BL/6J) alimentati con una dieta ad elevato contenuto di grassi.

Durante l’intero trattamento, durato 8 settimane, è stato monitorato il peso corporeo degli animali.

La somministrazione del probiotico ha determinato una diminuzione significativa e dose dipendente del peso degli animali rispetto al controllo; in particolare, l’accumulo di tessuto adiposo a livello epididimale è risultato inferiore negli animali trattati con il B. breve B-3.
S. Kondo, A. Kamei, J.Z. Xiao, K. Iwatsuki, K. Abe (2013) – Bifidobacterium breve B-3 exerts metabolic syndrome-suppressing effects in the liver of diet-induced obese mice: a DNA microarray analysis Benef Microbes 4(3) 247-251

STUDI CLINICI: i risultati degli studi preclinici sono stati successivamente verificati nel corso di uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco, in cui sono stati reclutati 52 volontari adulti (età compresa tra 40 e 69 anni) con indice di massa corporea (BMI) compreso tra 24 e 30 (individui in sovrappeso e tendenti all’obesità).
Al termine del trattamento, è stata osservata una riduzione significativa della massa grassa negli individui che avevano assunto il probiotico rispetto a quelli trattati con il placebo.
J. Minami, S. Kondo, N. Yanagisawa, T. Odamaki, J.Z. Xiao et al (2015) – Oral administration of Bifidobacterium breve B-3 modifies metabolic functions in adults with obese tendencies in a randomised controlled trial  J Nutr Sci 4(e17) 1-7

Image

Giellepi S.p.A. è distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti Morinaga 
Read more >>
Via G. Verdi, 41/Q
20831 Seregno (MB) – ITALY
Tel. +39 0362 240116
Fax +39 0362 327806
info@giellepi.it

Read more >>